Stampa 3d sostenibile – Raise3D “Go Green”

Transizione 4.0 – Meglio acquistare adesso
20 Ottobre 2022
Nuova tecnologia Raise3d "Hyper FFF™"
Nuova tecnologia Raise3d “Hyper FFF™”
23 Novembre 2022
Transizione 4.0 – Meglio acquistare adesso
20 Ottobre 2022
Nuova tecnologia Raise3d "Hyper FFF™"
Nuova tecnologia Raise3d “Hyper FFF™”
23 Novembre 2022
Go Green - Raise3d - Fabbrica3d

Go Green – Raise3d

L’iniziativa “Go Green Initiative” di Raise3D si concentra sull’ottimizzazione delle caratteristiche costruttive delle proprie stampanti e sull’utilizzo di materiali di stampa concepiti per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Raise3D, un fornitore globale di soluzioni per la produzione additiva, ha annunciato la sua “Iniziativa Go Green”. Essere naturalmente ecologici, secondo Raise3D, è la soluzione migliore.

In un mondo in cui le azioni rispettose dell’ambiente sono ancora l’eccezione e in cui ogni giorno gli scienziati mostrano maggiore preoccupazione per il nostro impatto negativo sui cambiamenti climatici. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per migliorare la situazione.

La stampa 3D è stata determinante nella creazione di prodotti sostenibili e nel contribuire a un’economia circolare.

Dai materiali sostenibili, come il PLA, alla natura stessa della produzione additiva, con la sua intrinseca riduzione degli sprechi, questa tecnologia ha dimostrato che essere consapevoli dell’ambiente e creare prosperità possono andare di pari passo.

Gli esempi includono materiali sostenibili (come appunto il PLA) e la riduzione intrinseca dei rifiuti della produzione additiva.

In primo luogo, le bobine di plastica per il filamento di stampa 3D utilizzate da Raise3D saranno sostituite da cartone.

Bobine Premium Raise3d - Go Green

Bobine Premium Raise3d – Go Green

Queste bobine di cartone saranno presenti su 6 filamenti Premium: PLA, ABS, ASA, PETG, PC e TPU-95A.

Ovviamente i filamenti saranno compatibili con tutte le stampanti della gamma Raise3d come ad esempio le stampanti della serie PRO3 e la serie E2 (compresa la E2CF).

Le bobine in cartone sono state concepite per mantenere inalterate la qualità e l’affidabilità del processo di stampa. L’etichettatura inoltre viene effettuata impiegando adesivi in ​​grado di resistere anche alle alte temperature dei trattamenti di asciugatura dei filamenti.

Raise3d inoltre, mira a utilizzare scatole di cartone riciclato in maniera tale che risultino facili da smaltire o riciclare nuovamente.

I clienti potranno ricevere le bobine con i nuovi filamenti “Premium” a partire da Novembre 2022, a seconda della loro posizione geografica.

Raise3D crede che l’approccio migliore sia essere ecologici per natura.

In qualità di progettista e produttore di apparecchiature per la produzione additiva, essere “ecologici per natura” si traduce nella progettazione di prodotti in grado di sostenere lavori pesanti con piena efficacia operativa per molti anni. Con questo obiettivo in mente, Raise3d si impegna costantemente per apportare aggiornamenti a software e hardware.

RAISE3D PRO3 PLUS

Raise3d Pro3 Plus

Oltre a fornire un valore aggiuntivo alle stampanti 3d acquistate dalla rete di vendita Raise3d, questi miglioramenti prolungano la vita produttiva dei loro prodotti, riducendo così gli sprechi e il consumo di materiali.

Altre azioni ecologiche, come la modalità di “risparmio energetico” che abbiamo nelle stampanti Raise3D, sono state implementate in precedenza, ma potrebbero essere passate inosservate fino a questo momento.

Con l’iniziativa Go Green, avremo un approccio globale all’argomento “Green”.  Mostreremo al pubblico cosa stiamo già facendo, cosa stiamo pianificando di fare e accoglieremo con favore tutti i contributi dei nostri clienti e del pubblico in generale.

Diogo Quental, che coordina la Go Green Initiative di Raise3D, ha dichiarato:

“La visione che tutti abbiamo è quella di trasformare l’inquinamento da plastica degli oceani, in “filamenti” che possiamo utilizzare nella stampa 3D, contribuendo a un’economia circolare. Anche se ci sono ancora molte sfide per arrivarci, il processo innovativo a volte ci sorprende con importanti balzi in avanti, e quindi speriamo che un giorno il sogno diventi realtà, anche se potrebbero volerci uno o due decenni. Nel frattempo, è nostra responsabilità mettere in atto tutte le azioni che sono già possibili e ci impegniamo a farlo. Per quello che ci riguarda, vogliamo che la stampa 3D sia sempre più ecologica.

Informazioni su Raise3D

Raise3D progetta e produce stampanti 3D ad alte prestazioni e soluzioni di produzione additiva per PMI e LSE. Con uffici in California, Rotterdam e Shanghai, Raise3D è un’azienda certificata ISO9001:2015 e ISO14001, posizionata per essere leader nello sviluppo di soluzioni complete utilizzando la tecnologia di produzione additiva FFF per polimeri, compositi e materiali metallici.

 

 

 

Per chi fosse interessato alle stampanti Raise3d può visitare la pagina al seguente link:  — Link stampanti Raise3d —

 

 

FABBRICA 3D È UN’AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA STAMPA 3D E NELLA RIVENDITA DI STAMPANTI 3D PROFESSIONALI.
FABBRICA 3D TROVA A LIVORNO ED È RIVENDITORE UFFICIALE RAISE3D.

Scriveteci pure per ulteriori informazioni:

    *Tutti i campi obbligatori

    Comments are closed.