Precisione pari al decimo di millimetro
La scansione 3d è il processo che permette di catturare la forma della superficie di un oggetto nello spazio tridimensionale e visualizzarlo in 3d. Grazie a questo processo è possibile ottenere non solo le misure esatte dell’oggetto reale ma anche la digitalizzazione di tutte le sue parti.
Grazie all’utilizzo di uno scanner professionale, Fabbrica 3d è in grado di effettuare la scansione 3d di oggetti reali restituendo come risultato un modello 3d digitale con con una precisione dimensionale pari al decimo di millimetro.
Come funziona la scansione:
Il processo di scansione è del tutto innoquo per l’oggetto da rilevare ed è basato sull’utilizzo di una a luce strutturata proiettata sulla superficie dell’oggetto stesso.
La forma del pattern proiettato sulla superficie permette ad una telecamera di calcolarne le coordinate tridimensionali attraverso una triangolazione. In base a questi calcoli il sofware dello scanner riesce a ricostruire una descrizione matematica del modello. Il risultato è il modello 3d digitale.
Applicazioni
- Scansione di oggetti fuori produzione o difettati e riproduzione tramite stampa o altra tecnologia;
- Catalogazione digitale (oggetti tridimensionali da inserire in siti o blog);
- Scansione di oggetti da riprodurre in scala o in serie;
- Scansione a scopo medico (esempio scansione full body per realizzazione di busti ortopedici)
- Rilievo dimensionale di oggetti;
- Rilievo di oggetti di rilevanza storica con salvataggio digitale dell’opera e possibile riproduzione (è possibile mantenere almeno un archivio digitale di opere d’arte facilmente deteriorabili o esposte ad atti vandalici o terroristici).
- Scansione full body per la realizzazione di personaggi virtuali da inserire in giochi 3d o in piattaforme virtuali.
Campi di applicazione
- Design ed ricerca
- Computer grafica
- Arte
- Architettura
- Ingegneria
- Archeologia
- Medicina
- Gaming
- Vita quotidiana